PdBsOvestNEWS n. 7 - Verso l'Europa che vogliamo.

Vogliamo realizzare un’Europa migliore dell’attuale.
La possiamo progettare grazie all’esperienza di 65 anni di pace, di conquiste, ma anche di mancanze ed errori.
E come disse Oscar Wilde,
“Esperienza è il nome con il quale gli uomini battezzano i loro errori”.
Ma… Abbiamo le idee chiare su che cos’è davvero l’Unione Europea? Come è organizzata? Come funzionano i suoi organi di governo? Con quali vantaggi e con quali criticità? Quali sono le aspettative e le paure che circolano tra i cittadini nei diversi paesi europei: spagnoli, scandinavi, greci, lussemburghesi…?
Nella consapevolezza della diffusa ignoranza in merito e della sostanziale incapacità di rispondere con cognizione e coerenza a queste domande, nel Circolo PD Brescia Ovest è maturata l’esigenza di fare, e offrire alla cittadinanza, un percorso di approfondimento con esperti e, sulla base degli stimoli che questi esperti proporranno, aprire un confronto non superficiale, ne’ per slogan.
E’ nata così l’idea di realizzare un ciclo unitario di incontri, avvalendosi di esperti “esterni”, noti per essere sia competenti sia comunicatori-formatori
Dopo l’incontro di venerdì 5 aprile con Matteo Manfredi (clicca qui per accedere alla sua presentazione), incontreremo
Mercoledì 17 Aprile alle 20.30
in Via Risorgimento 18
Davide Fava
Responsabile dell’area di Cooperazione territoriale europea in DemocenterSipe Foundation, Centro per l’innovazione della rete alta tecnologia Regione Emilia-Romagna Università Modena-Reggio Emilia.
A lui abbiamo chiesto di illustrarci quali scenari futuri dobbiamo affrontare nell’era della quarta rivoluzione industriale e della “Trasformazione Digitale“.
Una bella serata di informazione. Argomenti complessi trasformati in una chiacchierata tra amici. La lotta al qualunquismo e agli slogan pieni di luoghi comuni passa anche da queste iniziative. Avanti così. Dobbiamo continuare a distinguerci dal vuoto che ci circonda soprattutto informandoci e parlando alla gente in modo informato e intelligente. Complimenti allo staff organizzativo e al relatore.