Lunedì 4 Febbraio Convenzione del Circolo Brescia Ovest - Diario di Bordo n. 6

Il circolo Pd Ovest si è riunito lunedì 4 febbraio 2019 con il seguente ODG:
- 1) Primarie 3 marzo 2019
- 2) Catena umana del 2 febbraio e tema dell’accoglienza
- 3) Proposte di approfondimento di temi
- 4) Varie ed eventuali
1) Ci si organizza per le Primarie del 3 marzo. Si decide di aprire 6 seggi elettorali per coprire tutte le porzioni del territorio: Badia, Via Chiusure, Quartiere Primo Maggio, Urago Mella, Via Farafengo, Villaggio Violino. Il Segretario comunica che rimangono alcuni problemi di prenotazioni per La Badia e Via Volturno che verranno definiti a breve con la collaborazione di Nicola e di Tommaso Gaglia.
Si ipotizzano 6 volontari/e per ogni sede di seggio, individuando referenti per ogni sede:
Violino: Mirco Biasutti
Primo maggio: Daniele
Badia: Ursula
Urago Mella: Giancarlo
Fiumicello: Nicola
Via Chiusure: Si chiederà alle sorelle Benedini.
Si decide, inoltre, di organizzarsi perchè i/le partecipanti al voto delle Primarie forniscano anche gli eventuali indirizzi mail, possano iscriversi al Pd, versino, se iscritti/e, la quota che poi verrà ripartita fra Pd nazionale e circolo di appartenenza.
Ci si accorda per pubblicizzare al meglio le Primarie (news letter, passaparola, comunicazione tramite locandine e manifesti da affiggere nelle bacheche di territorio, sito Pd ovest, Faceboock Pd ovest, chat Pd ovest, contatti on-line personali ecc.). Daniele si incarica di impostare volantino e manifesto per le bacheche. Nicola si impegnerà per affiggere il materiale prodotto.
2)- Si valuta la manifestazione del 2 febbraio a cui il nostro Circolo ha partecipato attivamente con cartelloni politici, sollecitando dal basso l’adesione del Pd cittadino e provinciale. La catena umana intorno al Palazzo Broletto- sede della Prefettura-, voluta per denunciare le politiche migratorie miopi, fallimentari e disumane del governo giallo-verde , composta dal Pd e da alcuni movimenti e associazioni e singoli/e cittadini/e( Capofila organizzatrice ” Restiamo Umani”) ha visto una sostanziosa partecipazione di persone, sensibili al tema dell’accoglienza e alle politiche migratorie e più generali del governo in carica. Purtroppo si è rivelato il silenzio stampa di tutti gli organi di informazione bresciani. Si riflette sul fatto che, forse, per essere visti e nominati, occorre costruire eventi di forte impatto comunicativo. Circa la presenza del Pd all’evento si sono riscontrate reazioni favorevoli, altre contrarie.
– In tema di accoglienza e di politiche migratorie, il Segretario informa il Circolo che il Centro per l’ emergenza dei migranti Casa Marcolini, sito in “Via Caduti del lavoro ” chiede di incontrare alcuni di noi per una conoscenza del loro operato e per tessere eventuali iniziative in collaborazione.
3 ) Marijlena rilancia la proposta di costruire un percorso sui temi dell’Europa, viste le imminenti scadenze elettorali. Si decide di rinviare la riflessione a dopo le Primarie, sottolineando però il ritardo con cui ci si muove. Si valuteranno le iniziative da intraprendere come circolo Ovest o in stretto contatto con altri circoli o con il PD cittadino.
4) Nelle varie ed eventuali, il Segretario riferisce su alcuni dati riferiti alla comunicazione interna ed esterna al circolo. Si distribuiscono i materiali per l’ Iniziativa promossa da CGIL, Cisl, Uil, Acli, Centro migranti, ecc. del 19 e 22 Febbraio sul tema dell’Accoglienza ” Accogli come vorresti essere accolto”.
Alle 10, 30 la seduta è tolta, aggiornando la convocazione del Circolo il 25 febbraio per fare il punto sull’ organizzazione delle Primarie del 3 marzo.
Per il Circolo Pd Ovest
Marijlena Sandrini