Il Circolo discute su Primarie ed Europa - Diario di Bordo n. 7

Il Circolo Pd Ovest si è riunito Lunedì 4 Marzio 2019 con il seguente ODG:
- Valutazione dei risultati delle Primarie
- Presentazione di documenti sull’ Europa
- Varie ed eventuali
3) Si dà precedenza al punto “Varie ed eventuali”. Il segretario del Circolo comunica quanto segue:
- Andrea P. invita a partecipare al prossimo incontro del Consiglio di Quartiere Urago, Lunedì 11 in Via Emiliano, durante il quale si discuterà, tra l’altro, del Regolamento per il funzionamento del Consiglio (clicca qui per ulteriori informazioni).
- Si condivide di inviare una lettera a tutti i presidenti dei Consigli di Quartiere del territorio per comunicare loro che il Circolo dedica uno spazio nel nostro sito web nel quale si potranno inserire e pubblicizzare le loro iniziative, informazioni, e attività (clicca qui per visualizzare gli eventi nei nostri quartieri).
- Si aggiornerà a breve il nostro archivio informatizzato con i dati acquisiti durante lo svolgimento delle Primarie per poter stabilire contatti e comunicazioni con iscritti/e e simpatizzanti. Si provvederà ad inviare a tutti/e una news letters come primo contatto dopo le Primarie in cui ringraziare per la partecipazione e segnalare riunioni e prossime iniziative.
- Nel nostro sito web si inseriranno i dati delle primarie e si avrà cura di caricare i documenti sull’ Europa (si veda punto 2).
- Si condivide che il nostro Circolo partecipi alla promozione della realizzazione di una manifestazione per il 25 Aprile, itinerante nella zona Ovest, prevedendo anche la partecipazione della banda musicale di Urago. Il nostro Circolo prenderà i contatti utili a portare il proprio contributo organizzativo, di contenuti ed economico.
1) Si valutano i risultati delle Primarie, sottolineando la soddisfazione per la significativa partecipazione, i primi passi del nuovo segretario Nicola Zingaretti, le reazioni dei media. Si auspica la costruzione di un’unità tutta da cercare e faticosa dopo quasi due anni di sospensione, di incertezza e di spaesamento e dubbi nella base. Alcuni sottolineano la necessità di accuntability, di alcuni momenti di verifica e di “restituzione” da parte degli eletti, anche nell’ Assemblea Nazionale. Rispetto alla prima uscita di Zingaretti ai cantieri della Tav, si auspica che il sostegno a tale progetto da parte del Pd si coniughi con un’attenzione all’ambiente, tema prioritario e non più prorogabile, visti anche gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Si “tocca” anche il tema dell’ambiente a Brescia e in provincia.
2) Si procede alla presentazione del documento dei/delle parlamentari europei/e sul tema dell’Europa (clicca qui per accedere alla sintesi presentata durante l’incontro), pubblicato il 19 Febbraio, sottoposto all’attenzione dei 3 candidati alle Primarie e pensato come base programmatica su cui chiedere l’adesione anche di energie oltre il Pd per le elezioni Europee del 26 Maggio. Si presenta, inoltre, il documento di Calenda (clicca qui per acceder alla sintesi presentata durante l’incontro) che il Pd ha firmato con Il presidente uscente Orfini, piattaforma che ha l’obiettivo di formare una lista unica per le elezioni.
Dopo la presentazione dei documenti si chiariscono alcuni punti, si passano alcune informazioni e ci si scambia alcuni pareri su come comunicare anche all’esterno idee e orizzonti di un’ Europa da difendere, da rilanciare e da cambiare.
Si decide, dopo una vivace discussione, di comporre una bozza di 4/5 incontri formativi sul tema dell’Europa da sottoporre agli altri circoli e a Tommaso Gaglia, segretario cittadino. Si incaricano, per delineare questa proposta, il Segretario Fulvio, Lucio e Marijlena.
La seduta è tolta alle ore 22, 45.
Per il Circolo PD ovest – Marijlena Sandrini